CONCORSO FOTOGRAFICO COSÌ COME SEI TEMA: DIVERSO DA CHI? 

CONTEST FOTOGRAFICO / QUINTO TEMA: LA MAGIA DELLE STAGIONI 16 – 30 SETTEMBRE
16 settembre 2024
PROROGA CHIUSURA ISCRIZIONI CONCORSO FOTOGRAFICO COSI’ COME SEI
3 dicembre 2024

CONCORSO FOTOGRAFICO COSÌ COME SEI TEMA: DIVERSO DA CHI? 

MOSTRA DELLE FOTOGRAFIE IN CONCORSO PER LE STRADE DI PALIANO

DESCRIZIONE DEL CONCORSO 

Il concorso fotografico Così come sei da anni viene svolto da utenti e operatori delle strutture riabilitative Casa Johnny e Casa Mary di Paliano (FR) in collaborazione con L’ONDA A.P.S.

Il Concorso fotografico Diverso da Chi? si inserisce all’interno di una visione più ampia e integrata della riabilitazione, che riconosce l’importanza di approcci olistici e innovativi nel supportare il recupero e la crescita personale. Di concerto con l’Associazione di Promozione sociale L’ONDA, utenti e operatori delle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary organizzano diversi progetti ed eventi dentro e fuori le mura delle comunità e sono costantemente impegnati nella costruzione e nella cura di una rete di contatto e di condivisione tra le realtà che si occupano di salute mentale e di disabilità in generale, con estrema attenzione rivolta all’inclusione e all’integrazione sociale. 

Prendere parte a progetti, iniziative ed eventi esterni alle strutture contribuisce ad alleviare il senso di isolamento e a generare nuovi stimoli per gli operatori del settore, attraverso la creazione di una rete aperta, collaborativa e orientata a scambi proficui con altre realtà.

I progetti e gli eventi organizzati mirano a esplorare tematiche e criticità attorno al tema della salute mentale e del disagio fisico, psico e sociale attraverso varie forme artistiche: cinema con il Festival Corto… Ma non troppo!, la musica con l’Azztherapy band, la scrittura e la lettura con la BiBlioteca L’angolo di Marianna, e la fotografia con il Contest e il Concorso Fotografico Così Come Sei.

La scelta di istituire un concorso fotografico è nata dall’idea di poter immortalare un’emozione, un momento attraverso un’immagine secondo il proprio sentire.

Durante il percorso di riabilitazione psichiatrica, l’utilizzo della fotografia può svolgere un ruolo significativo nell’aiutare le persone a esprimere la propria identità, a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e a favorire l’autostima. Il concorso fotografico Così come sei promuove l’espressione delle sfide e delle bellezze di ciò che ci rende unici. Ogni individuo porta con sé un’identità unica, una storia personale e un punto di vista che lo rendono “diverso da chi?”

Il tema scelto per quest’edizione è DIVERSO DA CHI? L’organizzazione ha scelto questo tema con l’obiettivo di valorizzare l’unicità e la straordinarietà di ogni individuo, sentimento e/condizione al di là di canoni e pregiudizi.  Il concorso è rivolto a tre diverse categorie: autori (neofiti e/o professionisti), persone affette da disabilità psichica e/o fisica, istituti scolastici (classi o gruppi).

La decisione di far partecipare al concorso categorie così vaste ed eterogenee è data dalla volontà di creare interscambio e incontro di punti di vista riguardo una singola tematica, poiché la fotografia ci permette di osservare le differenti realtà attraverso gli occhi di chi scatta. Le opere iscritte verranno visionate e giudicate dalla Giuria Popolare composta dagli utenti delle strutture iscritte al concorso oltre a tutte quelle coinvolte nel progetto e dalla Giuria di Esperti. La Giuria Popolare consente di sperimentare nuove attività all’interno delle realtà che si occupano di salute mentale, coinvolgendo Utenti e Operatori in qualità di pubblico critico delle opere presentate al concorso.

DESCRIZIONE DEI PREMI

Le fotografie in gara concorreranno per tre premi dal valore economico diverso per il primo, il secondo e il terzo classificato.

Il concorso è indetto ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 430/2001 e, per tanto, i premi offerti sono considerati a tutti gli effetti riconoscimento del merito personale o titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività. 

MOSTRA DELLE FOTOGRAFIE IN CONCORSO PER LE PIAZZE DI PALIANO

Tutte le foto partecipanti al concorso vengono esposte in una mostra organizzata e allestita dagli ospiti e dagli operatori delle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary nel Comune di Paliano.

La mostra sarà allestita in alcune piazze di Paliano. L’esposizione delle fotografie che celebrano la bellezza della diversità sarà organizzata in forma di percorso all’interno di installazioni artistiche coerenti con i temi e gli obbiettivi del progetto e interamente realizzate dagli utenti delle strutture riabilitative Casa Johnny e Casa Mary. Le installazioni artistiche rappresenteranno il percorso di partecipazione del folle alla società.

I ragazzi di Casa Johnny e Casa Mary vengono coinvolti in tutte le fasi di ideazione, produzione e allestimento della Mostra dedicata alle fotografie in concorso. All’interno delle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary vengono attivati e condotti per l’occasione laboratori d’insieme dove ogni utente progetta, disegna, colora, costruisce parti della scenografia da dedicare alle installazioni per la mostra relativa al Concorso fotografico Così Come Sei.

La realizzazione di progetti come il Festival Corto… Ma non troppo! e il Concorso Fotografico Così Come sei si inseriscono pienamente nel piano e nel programma riabilitativo dei residenti nelle strutture socio riabilitative palianesi. Gli utenti sono parte attiva del progetto, si impegnano quotidianamente per l’obiettivo da realizzare, lavorano di creatività, sono stimolati e interessati.

VISITARE LA MOSTRA

Sarà possibile visitare la mostra a partire da venerdì 20 dicembre 2024.

La mostra sarà sempre aperta e visitabile da tutti fino al giorno della premiazione, atteso per la seconda settimana di gennaio 2025 presso L’Ex Cinema Esperia in piazza XVII Martiri (Paliano).

Per incontrarsi, raccontarsi, vivere esperienze fuori dalle strutture, utenti e operatori delle SRSR Casa Johnny e Casa Mary inviteranno  comunità e realtà che si occupano di riabilitazione psichiatrica, disagio fisico, psichico e sociale a visitare la mostra in giorni specifici.

EDIZIONE 2023

L’edizione dello scorso anno è stata un successo. Abbiamo ricevuto iscrizioni da comunità riabilitative, centri diurni, r.e.m.s., comunità per minori, cooperative sociali e altre realtà che si occupano di integrazione da tutta Italia. Ovviamente non è mancata la partecipazione di autori privati che hanno iscritto i loro scatti al concorso fotografico Così come sei. In totale le fotografie iscritte sono state 64 un grande successo per il nostro concorso che pone al centro il tema della diversità.

All’evento di premiazione organizzato nella giornata di giovedì 4 gennaio 2024 hanno partecipato numerose strutture, realtà e associazioni che si occupano di riabilitazione psichiatrica, salute mentale e disagio psichico, fisico e sociale provenienti da tutta Italia: oltre alle vicine realtà romane e del frusinate hanno presenziato associazioni e strutture dalla Campania e dalla Puglia.

  • Strutture Residenziali Socio Riabilitative Casa Johnny e Casa Mary – Paliano
  • Struttura Residenziale Socio Riabilitativa Eunos – Lariano
  • Struttura Terapeutico Riabilitativa Villa Maddalena – Castel Madama
  • Struttura Terapeutico Riabilitativa Villa Letizia – Roma
  • Struttura Residenziale Socio Riabilitativa Il Filo Di Penelope – Lariano
  • Centro Diurno Marco Polo – Terni
  • Struttura Residenziale Socio Riabilitativa Villa Lucrezia – Castrocielo
  • Associazione Il Cammino Del Sole – Napoli
  • Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica – Cooperativa Sociale Questa Città – Spinazzola

Una partecipazione davvero numerosa all’evento di premiazione di un progetto dedicato alla diversità che ha come scopo quello di costruire relazioni al di fuori delle mura delle comunità e delle strutture si occupano di riabilitazione psichiatrica e di salute mentale.

L’evento di premiazione è stato seguito sia dai partecipanti al concorso che da visitatori. Con autori e strutture impossibilitati a presenziare abbiamo organizzato un collegamento video in diretta.

L’evento si inserisce nel calendario delle numerose attività organizzate per il periodo di feste natalizie nel Comune di Paliano che si conferma un modello sociale di inclusione e integrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI