“Così come sei !”
“Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento”.
Henri Cartier-Bresson
La scelta d’istituire un concorso fotografico nasce dall’idea di poter immortalare un’emozione, un momento attraverso un immagine secondo il proprio sentire.
Il concorso è rivolto a tre diverse categorie: autori (neofiti e/o professionisti), persone affette da disabilità fisica e/o psichica, istituti scolastici (classi o gruppi). La decisione di far partecipare al concorso categorie così vaste ed etereogenee è data dalla volontà di creare un interscambio e incontro di punti di vista riguardo una singola tematica; poiché la fotografia ci permette di osservare le differenti realtà attraverso gli occhi di chi scatta.
Il titolo del concorso , “Così come sei”, è l’emblema della nostra idea di disabilità, secondo la convinzione che ognuno di noi risulta essere inabile in qualcosa, poiché tutti abbiamo delle difficoltà e paure che ci impongono dei limiti che ci permettono comunque di sperimentarci nel mondo.
Ognuno può affrontare il tema scegliendo di mettere in luce le varie sfaccettature della disabilità, in veste drammatica o più leggera, secondo ciò che si vuole trasmettere e ciò che si vive. Chiunque può rappresentarsi così come si vede, poiché non esiste un unica realtà quando si parla di se, ma cambia in base alla percezione che ogni individuo ha di se stesso.
Le foto concorrenti al concorso verranno esposte in una mostra itinerante nel Paese di Paliano in concomitanza del Festival “Corto.. Ma non troppo!!!”. Nel caso in cui ci sia una grande adesione al concorso, le foto potrebbero essere esposte anche all’interno di cantine private (utilizzate in genere durante il palio) e locali commerciali (bar).
Gli obiettivi prefissati per l’evento sono:
- l’inclusione sociale di soggetti con disabilità in attività sul territorio;
- creare un rete tra le varie strutture/associazioni partecipanti;
- ridurre la stigmatizzazione;
- incentivare alternative forme di linguaggio che permettano di esprimersi liberamente anche su tematiche complesse;
Termini e condizioni per la partecipazione al concorso fotografico:
- La registrazione al concorso dovrà essere effettuata sulla pagina del sito “Iscrizioni” entro 30 GIORNI DALLA DATA DELL’EVENTO;
- Le foto dovranno pervenire all’organizzazione entro 20 GIORNI DALLA DATA DELL’EVENTO in formato digitale, attraverso l’invio email all’indirizzo festivalcortomanontroppo@gmail.com