IV° Edizione Nazionale del Festival “Corto… ma non troppo!!!”
P A L I A N O
Venerdì 3 Sabato 4 Domenica 5 GIUGNO 2016
“Concorso Nazionale per cortometraggi realizzati da persone con disagio psichico, fisico, sociale.”
Aperto anche alla partecipazione di classi o gruppi di scuole superiori e autori privati che nei loro lavori cinematografici trattano tematiche inerenti alla diversità.
Sul sito dedicato www.festivalcortomanontroppo.it è possibile trovare le informazioni inerenti allo spirito del Festival con relativo regolamento e modulo di iscrizione, nonché la storia e i lavori delle edizioni precedenti e le news per l’edizione 2016.
Da quest’anno le categorie partecipanti al festival sono:
– strutture e/o associazioni che ospitano persone con disagio psichico, fisico, sociale o che comunque si occupano di tali tematiche;
– studenti di Scuole Superiori che realizzano corti su tematiche relative alla diversità;
– autori privati che i loro lavori sono attinenti al tema del festival.
Presidente Onorario del Festival, che ormai ci accompagna dalle scorse due edizioni è il Regista Cinematografico Stefano Veneruso, nipote dell’IMMENSO Massimo Troisi, a cui si è ispirato il festival ed ogni premio delle diverse categorie.
I premi in questione assegnati sono:
PREMIO “VITE D’ORO” assegnato al miglior corto della struttura e/o associazione che ospita persone con disagio psichico, fisico o sociale, da una giuria di esperti di teatro e di cinema;
PREMIO “RICOMINCIO DA… TE” assegnato al miglior corto proposto da classi o gruppi di studenti di Scuole Superiori, da una giuria di operatori che operano nell’ambito della riabilitazione;
PREMIO “DIVERSAMENTE… COSI’”assegnato al miglior corto realizzato da autori privati, da una giuria composta dagli ospiti delle strutture partecipanti al festival.
La sede ufficiale, dove avrà luogo la proiezione dei cortometraggi, verrà comunicata in seguito, ma sarà con alta probabilità svolta nel centro storico del paese di Paliano e aperta al pubblico gratuitamente, in orari serali per poter dare a tutti la possibilità di assistere e vivere con i nostri ragazzi il loro momento in questo singolare evento.
Si prevede, nell’ambito della manifestazione, uno spazio dove allestire spettacoli musicali e teatrali a cura di ospiti delle strutture partecipanti che vorranno presentare loro performance artistiche.
Poiché la sede della rappresentazione dovrà essere allestita è importante comunicare alla redazione del Festival in tempi adeguati la partecipazione e le informazioni sulle eventuali attrezzature tecniche occorrenti.
Da quest’anno, in concomitanza del festival, ci sarà la I° Edizione Nazionale “COSI’ COME SEI” concorso fotografico aperto alle stesse categorie del Festival “Corto… ma non troppo!!!”.
Il titolo del concorso è l’emblema della nostra idea di disabilità, secondo la convinzione che ognuno di noi risulta essere inabile in qualcosa, poiché tutti abbiamo delle difficoltà e paure che ci impongono dei limiti che ci permettono comunque di sperimentarci nel mondo.
Le foto concorrenti verranno esposte in una mostra itinerante nel paese di Paliano in concomitanza del festival e concorreranno al premio COSI’ COME SEI.