“Amare è attribuire all’altro un posto nel nostro cuore affinché ci resti in qualità di partner, padre, madre, fratello, figlio, amico; amare è sapere che anche nel cuore dell’altro c’è un posto speciale per noi. Dare amore non ne esaurisce la quantità, anzi, la aumenta. E per ricambiare tutto quell’amore, bisogna aprire il cuore e lasciarsi amare” – Il Piccolo Principe (Antoine de Saint-Exupéry, 1943)
Sabato 26 ottobre 2019 si è celebrata l’unione civile di Paolo e Daniele ad Alatri (FR) presso il Ristorante La Fonte Del Cosciano.
Un’esperienza meravigliosa e ricca di emozioni a cui noi di Casa Johnny&Mary abbiamo avuto l’onore di partecipare e di dare un nostro contributo. “Arrivare a toccare con mano un’unione civile ed essere anche l’officiante è stato un qualcosa che mi da onore e mi soddisfa tanto come uomo. Partecipare al trionfo dell’amore e della semplicità è stata un’esperienza straordinaria! Potevano essere un uomo e una donna, due uomini o due donne ma l’atmosfera della funzione bellissima e perfetta, è stata pregna di una NORMALITA’ spaventosa e incredibile!” – dichiara Enzo Prisco il Direttore Amministravo della comunità che in qualità di amico degli sposi ha celebrato la funzione.
Una grande prova per i ragazzi che hanno partecipato come invitati, la loro presenza in un momento così intimo ma soprattutto esterno alle attività della Comunità è motivata dal grande lavoro che il nostro collaboratore Paolo svolge quotidianamente all’interno della struttura.
“Hanno partecipato solo alcuni dei miei ragazzi e ognuno di loro mi ha dato tanta soddisfazione. Sono stati unici e adeguatissimi come non mai, partecipi fino a tarda notte e per tanto tempo vestiti benissimo, congrui con i parenti hanno fatto amicizia con tutti e con tutti si sono tanto divertiti. Al rientro dal viaggio di nozze dei novelli sposi sicuramente continueremo in Comunità a festeggiare tutti insieme!” dice Prisco fiero e orgoglioso.
Il ruolo di Patrik, è stato differente come differente è stato il percorso che lo ha condotto ad un evento a cui mai avrebbe pensato di partecipare. Dal totale rifiuto del “diverso” accoglie e accetta il ruolo di Testimone di quest’unione, stando al fianco degli sposi nel giorno più importante della loro vita.
Il Direttore Enzo racconta un aneddoto particolare e che meglio spiega il cambiamento: “Come sempre Patrik è stato magico! Quest’estate mentre guardava il film sui Queen Bohemian Rhapsody (Bryan Singercon, 2018) con tutti i ragazzi e Paolo è uscito dal cinema, anche in maniera molto violenta, perché era turbato dall’argomento dell’omosessualità. Insieme abbiamo ripreso il discorso non tramite un percorso psicologico, ma attraverso l’esperienza e la constatazione di quello che è l’amore universale e in pochissimo tempo ha incoraggiato e supportato la coppia tanto da arrivare ad essere il Testimone di questa unione”.
Grazie a Paolo e Daniele! Una coppia fantastica, due persone uniche con un amore veramente grande!