Il Festival Corto…Ma non Troppo! è principalmente un momento di condivisione e di incontro delle diverse realtà che sono a rischio di esclusione sociale. È organizzato dagli utenti delle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary di Paliano, in provincia di Frosinone. Lo spirito della manifestazione è quello di documentare, racchiudere e aggregare le diverse realtà umane – soprattutto quelle legate al disagio psichico troppo spesso sottovalutate e dimenticate – unite in un evento che, unico nel suo genere, è in grado di valorizzare la diversità e l’inclusione sociale attraverso l’impiego dello strumento cinematografico.
Davanti all’emergenza sanitaria che sta colpendo il nostro Paese e il mondo intero siamo costretti a rinviare la manifestazione, prevista per il prossimo giugno.
Al momento sono compromesse le collaborazioni con le realtà che più interessano l’obiettivo della manifestazione: strutture riabilitative, strutture sanitarie, centri diurni e le comunità tutte che si occupano di salute mentale. Da sette anni tutte queste parti sociali partecipano alla nostra manifestazione, concorrendo con un filmato girato e prodotto dagli utenti con il sostegno di operatori e personale sanitario.
In questo momento difficile per tutti, Vi chiediamo di partecipare alla nostra attesa di ritorno alla normalità, alla nostra attesa del Festival.
Vi chiediamo di unirVi a noi e di produrre filmati, video, raccolte fotografiche di libero formato e durata, con tema unico: documentare questo momento di emergenza sanitaria nazionale, come viene concepito, vissuto e condiviso nelle Vostre realtà.
Il materiale prodotto sarà oggetto di una sezione dedicata all’interno della rassegna del Festival Corto… Ma non troppo!, oltre ad essere veicolato sui canali di comunicazione della manifestazione all’interno della rubrica Aspettando il Festival.
Potete inviare il materiale tramite mail all’indirizzo info@festivalcortomanontroppo.it
Costruiamo insieme il ricordo di questo Tempo per sentirci tutti più Vicini.
Grazie!
Il Direttore Artistico
Enzo Prisco