Fotografia, foto-grafia, significa scrivere con la luce. La fotografia, il cinema, conferiscono una specie di immortalità, una preminenza alle immagini e non alla vita reale.
Herbert Marshall McLuhan
La scelta di istituire un concorso fotografico nasce dall’idea di poter immortalare un’emozione, un momento attraverso un’immagine secondo il proprio sentire.
Le foto sono un mezzo prezioso che si utilizza per immortalare un momento, per far sì che si possa sempre ricordare quell’attimo in cui si è fotografati o che si sta fotografando.
Ad organizzare il concorso sono gli ospiti e gli operatori delle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary site in Paliano, provincia di Frosinone.
Nella psichiatria la fotografia può essere un ottimo strumento di lavoro che permette ai pazienti e ai curanti di ricostruire una storia che in molti di loro è frammentata.
Gli ospiti possono utilizzare la macchinetta fotografica e successivamente dedicarsi al caricamento delle foto sul computer per poi poter stampare gli scatti. Tale attività, permette, di stimolare l’intelligenza emotiva e le capacità attentive attraverso l’utilizzo strumenti digitali.
Il concorso è rivolto a tre diverse categorie: autori (neofiti e/o professionisti), persone affette da disabilità psichica e/o fisica, istituti scolastici (classi o gruppi).
La decisione di far partecipare al concorso categorie così vaste ed eterogenee è data dalla volontà di creare interscambio e incontro di punti di vista riguardo una singola tematica, poiché la fotografia ci permette di osservare le differenti realtà attraverso gli occhi di chi scatta.
Il concorso è annuale e prevede l’esposizione delle foto di tutti i partecipanti con una mostra adibita ad hoc, organizzata e presieduta dagli ospiti delle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary di Paliano.