XII EDIZIONE FESTIVAL CORTO.. MA NON TROPPO!
1 febbraio 2024
CORTOMETRAGGI IN CONCORSO XII EDIZIONE FESTIVAL CORTO… MA NON TROPPO!
7 maggio 2024

Il Festival Corto… Ma non troppo! è un evento organizzato da 12 anni dall’Associazione di Promozione Sociale L’ONDA e dalle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary di Paliano (Frosinone). Lo spirito della manifestazione è quello di documentare, racchiudere e aggregare le diverse realtà umane – soprattutto quelle legate al disagio psichico troppo spesso sottovalutate e dimenticate, tutte unite in un evento – unico nel suo genere – in grado di valorizzare la diversità e l’inclusione sociale attraverso l’impiego del mezzo cinematografico.

Il cuore dell’iniziativa è infatti il concorso di cortometraggi principalmente rivolto a strutture terapeutiche, riabilitative e ad enti e associazioni che si occupano di disabilità in generale. L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti: strutture, centri e associazioni che esercitano nel contesto della salute mentale e che si occupano di disabilità in generale, singole persone con disabilità psico-fisiche, istituti scolastici (classi o gruppi), autori autonomi, registi famosi o neofiti.

L’appuntamento è a Paliano (FR) dal 13 al 15 giugno 2024 per quest’evento dedicato alla vita fuori le strutture e all’incontro tra le realtà che quotidianamente operano nella salute mentale. L’elemento distintivo del Festival è il coinvolgimento attivo di realtà che si occupano di riabilitazione. Nel corso degli anni, abbiamo generato una partecipazione diffusa di strutture associazioni e cooperative, che hanno trovato in questo evento un luogo di confronto e scambio sulle tematiche e le condizioni condivise – dichiara Vincenzo Prisco Amministratore delle strutture riabilitative palianesi e Direttore Artistico del Festival. L’aspetto più emozionante del nostro progetto è vedere la partecipazione di persone in riabilitazione psichiatrica meravigliarsi di se stessi – continua Prisco –  Vedere nei loro occhi la felicità di essere al centro dell’attenzione, la felicità di emozionarsi, la felicità di sentire. E applaudirsi. 

Oltre Strutture psichiatriche regionali e nazionali, centri diurni psichiatrici e per disabili, autori privati, gli ospiti speciali di questa dodicesima edizione sono Stefano Redaelli, professore di Letteratura Italiana presso la Facoltà “Artes Liberales” dell’Università di Varsavia. Addottorato in Fisica e in Letteratura, s’interessa dei rapporti tra letteratura, medicina, scienza e spiritualità e Santo Rullo, Medico Psichiatra ideatore del progetto Nazionale Crazy Football che da oltre trent’anni si batte in ogni luogo per ribadire l’importanza dello sport nei trattamenti di riabilitazione psichiatrica.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Con lo scopo  è di dare voce ai protagonisti del disagio mentale, fisico e sociale il Festival Corto… Ma non troppo! si configura principalmente come momento di condivisione delle diverse realtà che sono a rischio di esclusione sociale. I principali obiettivi sono:

  1. Destigmatizzazione della malattia mentale: il festival è un’opportunità per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salute mentale e sulla necessità di abbattere i pregiudizi e le idee sbagliate che circondano la malattia mentale.
  2. Valorizzazione delle capacità artistiche dei pazienti: il festival è un’occasione per mettere in luce le capacità creative dei pazienti che frequentano le strutture di riabilitazione psichiatrica e per promuovere la loro partecipazione attiva alla vita sociale.
  3. Inclusione sociale: il festival promuove l’inclusione sociale dei pazienti, offrendo loro la possibilità di partecipare a un evento culturale e di interagire con il pubblico.
  4. Promozione della riabilitazione psichiatrica: il festival è un’occasione per promuovere l’importanza della riabilitazione psichiatrica e permettere in contatto le strutture che si occupano di questo tipo di attività.
  5. Divulgazione della cultura cinematografica: il festival è un’opportunità per diffondere la cultura cinematografica tra i pazienti e il pubblico, proponendosi come stimolo per la realizzazione e la produzione di cortometraggi.

IL FESTIVAL SECONDO VOI. INVIATE IL VOSTRO DISEGNO

L’organizzazione ha deciso di coinvolgere le strutture e le realtà che si occupano di riabilitazione psichiatrica, salute mentale e inclusione sociale per trovare un simbolo unico e significativo che incapsuli lo spirito del festival da riprodurre sulle targhe premio per i cortometraggi vincitori del concorso ad opera del laboratorio di ceramica della Casa Circondariale di Paliano.

L’invito è di realizzare un disegno, un simbolo, una grafica che racchiuda lo spirito del festival. Il disegno dovrà quindi rappresentare il tema della diversità, dell’inclusione sociale e dell’importanza del mezzo cinematografico come veicolo di espressione e consapevolezza. Il materiale ricevuto verrà valutato dalla nostra direzione artistica e il miglior disegno sarà selezionato per essere riprodotto sulle targhe premio destinate ai cortometraggi vincitori. Il simbolo/disegno scelto sarà l’emblema della dodicesima edizione del Festival Corto Ma non Troppo, come celebrazione della diversità e promozione dell’inclusione sociale.

Il termine per l’invio dei disegni è fissato al 30 marzo 2024.

Fra gli oltre 50 disegni ricevuti, la direzione artistica ha scelto Mind’s Movie di Duilio Ricolo del Centro Diurno Borromeo di Roma

La descrizione del disegno recita così: “Una maschera divisa a metà che rappresenta la sofferenza mentale. Si apre su un interno viola che indica l’inconscio da cui si dipana il film dei propri pensieri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI