La Società Johnny & Mary snc in collaborazione con il Comune di Paliano presentano:
V° Edizione Nazionale del Festival “Corto… ma non troppo!!!”
P A L I A N O
Venerdì 9 e Sabato 10 Giugno 2017
Presso
Ex Cinema Esperia Paliano (FR)
“Concorso Nazionale per cortometraggi realizzati da persone con disagio psichico, fisico, sociale.”
Il Festival, nato per dare voce ai veri protagonisti del disagio mentale, i nostri pazienti, è stato aperto negli anni anche a registi, filmakers, scuole e associazioni per favorire al meglio l’inclusione sociale e la condivisione. Tutti gli iscritti concorreranno alla pari per gli stessi premi. L’idea di partecipare alla pari nasce dall’idea di creare un’integrazione tra persone senza etichette, sfatando lo stigma e gli schemi che ad oggi, purtroppo, ancora vengono vissuti da persone considerate diverse. Il festival si pone inoltre l’obiettivo di focalizzare l’attenzione non sulle disabilità ma sulle abilità di ognuno, sia esso studente, attore, regista o ospite di struttura socio-riabilitativa.
Possono partecipare al concorso tutti i cortometraggi e video aventi come tema principale la diversità sia essa di genere, psichica, sociale o culturale; realizzati da registi, filmakers, scuole, associazioni, comunità, centri socio-educativi e strutture analoghe.
Per concorrere è necessario compilare la scheda di iscrizione disponibile sul sito www.festivalcortomanontroppo.it entro il 30 Aprile 2017. Copia del cortometraggio dovrà essere inviata entro il 9 Maggio 2017 in formato digitale al seguente indirizzo mail:
festivalcortomanontroppo@gmail.com
in formato DVD MP4 o su chiavetta USB al seguente indirizzo:
JOHNNY & MARY srl Via Poggio Romano 45 – 03018 Paliano (FR)
Tutti i cortometraggi in concorso verranno valutati da una giuria di esperti e da una giuria popolare composta dagli ospiti delle strutture partecipanti. Durante la seconda giornata del festival verranno premiati i cortometraggi vincitori.
I premi in questione sono:
I° classificato 500 euro
II° classificato 300 euro
III° classificato 100 euro
Presidente onorario del festival e di giuria, che ormai ci accompagna dalle scorse edizioni, è il regista Stefano Veneruso, nipote dell’artista Massimo Troisi, a cui è ispirato l’ intero evento. Nelle giornate del festival saranno allestite esposizioni dei lavori effettuati nei laboratori creativi delle strutture partecipanti, gli interessati sono invitati a contattare la redazione del festival, in tempo debito, con le informazioni riguardanti eventuali attrezzature tecniche occorrenti. Per maggiori informazioni è disponibile il sito internet www.festivalcortomanontroppo.it e la pagina facebook dedicata “ Festival corto ma non troppo” i cui troverete info e contatti utili.