In questo clima così disorientante ed incerto, siamo nuovamente costretti ad ufficializzare le nostre posizioni in merito alla realizzazione dell’ottava edizione del Festival Corto… Ma non troppo!
Quest’anno è stato difficile per tutti: convinti di realizzare la manifestazione come di consueto nel giugno dell’anno corrente, lo scorso aprile abbiamo stabilito di rimandare il Festival a date da destinarsi. Eravamo positivi e speranzosi di riuscire a organizzare l’evento entro settembre, ma a causa di ritardi e problemi – conseguenti al momento storico che vede coinvolto il mondo intero – questo non è stato possibile.
Non ci siamo demoralizzati, crediamo nel nostro progetto e nella sua capacità di coinvolgere e vedere attive tutte le realtà che si occupano di salute mentale. Per questi motivi abbiamo continuato a lavorare e a ragionare sulle possibilità di realizzazione della nostra tanto amata manifestazione.
Non potremo essere presenti all’Ex Cinema Esperia, nel cuore della Città di Paliano che da anni ospita le nostre strutture residenziali socio riabilitative e i ragazzi tutti di Casa Johnny e Casa Mary; non ci sarà l’appuntamento quotidiano con le proiezioni dei cortometraggi in concorso; non ci saranno gli spazi culturali allestiti per ragionare – insieme ai nostri ospiti – su politiche di inclusione sociale e lavoro riabilitativo; non ci sarà festa per i nostri ragazzi e per quelli delle strutture sanitarie, centri diurni e associazioni di categoria che annualmente presenziano al nostro Festival.
Siamo quindi qui a dirVi che l’ottava edizione del Festival Corto… Ma non troppo! non potrà ovviamente essere realizzata come le scorse edizioni, ma che ci sarà! Per onorare i 49 autori e le 6 strutture che hanno iscritto i loro cortometraggi al concorso del Festival, per il lavoro di visione e valutazione delle opere iscritte da parte della Giuria Popolare, formata dagli ospiti delle strutture che hanno partecipato al concorso, da quelli delle realtà che si occupano di salute mentale che hanno aderito all’iniziativa Aspettando il Festival e dagli studenti del CUT di Cassino, per i ragazzi di Casa Johnny e Casa Mary, i nostri ragazzi che ogni anno aspettano il Festival come importante giorno di Festa e di Condivisione.
Come sapete l’accesso al nostro concorso non prevede selezione, diamo la possibilità a tutti di iscriversi e di partecipare. Dato il numero elevato di opere iscritte, abbiamo stabilito di dare maggior importanza al lavoro svolto dalla Giuria Popolare e di agevolare il lavoro della Giuria di Esperti. La Giuria Popolare effettuerà il lavoro di prima visione di tutti i cortometraggi, le valutazioni complessive comporranno una classifica dei lavori che verranno visionati e valutati dalla Giuria Espetti presieduta da Stefano Veneruso, nipote del grande Massimo Troisi, atta a decretare i vincitori.
Crediamo con fiducia che lo spirito di solidarietà, unione e condivisione del nostro Festival vivrà con noi nel tempo che potremo quest’anno concedergli. Appena pronti vi comunicheremo ulteriori novità sulla manifestazione.
Grazie a Tutti!
Il Direttore Artistico
Enzo Prisco